Sicilia – Una Storia

Sicilia – una Storia

SINOSSI

La Storia è il tessuto connettivo degli eventi; è la memoria della vita, degli ideali e della cultura di un popolo. L’indagine scientifica, imparziale e appassionata delle vicende storiche è l’unica fonte rigeneratrice a cui devono attingere le nuove generazioni, ed in special modo la futura classe dirigente, i “migliori”, nell’attuale periodo di decadenza dei valori fondanti della vicenda umana.

L’autore, Filippo Maria Provitina, è stato docente di Storia di Sicilia all’Istituto Superiore di Giornalismo di Palermo. Il contatto con i giovani e l’immenso amore per la sua terra, ha portato lo studioso a narrare in questo libro con realismo privo di enfasi storica le vicende e i moltissimi personaggi che hanno fatto grande la Sicilia.

Nella prefazione l’Editore pone alcune domande: «Viviamo in una regione del mondo culla di civiltà millenaria, ma possiamo dire di conoscere davvero la nostra storia? Siamo capaci di interpretare gli avvenimenti del nostro tempo? Siamo liberi di determinare il nostro futuro e di scegliere la via maestra per un mondo migliore? […] La corretta conoscenza della storia consente di conoscere il passato e di restare ancorati saldamente alle proprie radici, alle proprie tradizioni; aiuta a capire il presente, per sconfiggere le piaghe sociali; permette di interpretare il futuro per trovare la via giusta da seguire, sulla soglia del XXI secolo, in un nuovo millennio di pace e prosperità per tutti i popoli. Invece l’insegnamento parziale e distorto della verità storica serve ai politicanti senza scrupoli per governare con l’inganno il popolo privo di adeguata preparazione culturale…»

ISBN 978-88-95465-00-5

22,50

p.125